AREA Imprese nasce per dare un nuovo modello di rappresentanza sociale per tutte le imprese italiane, a prescindere dal comparto, dal territorio, dalla tipologia e dalle dimensioni.

 

I cambiamenti economici e sociali di questi anni hanno dimostrato come il rapporto tra le Parti  Sociali sia destinato ad un cambiamento profondo ed AREA Imprese vuole contribuire a questo cambiamento.

 

Il vecchio modello della concertazione, così come concepito alla fine del '900 mostra oggi tutti i suoi limiti, che potremmo definire strutturali.

 

Nei cosiddetti "tavoli" della concertazione sono rappresentate oggi delle minoranze, sia per quanto riguarda le imprese sia per quanto riguarda i lavoratori.

Sono però le minoranze più garantite, dagli appalti pubblici, dalle politiche protezionistiche dello Stato e dai contratti di assunzione a tempo determinato sempre più limitati al solo settore pubblico.

In questi tavoli le microimprese, gli artigiani, le PMI, i professionisti, i giovani, le donne, ovvero le parti più nuove e piene di energia dell'economia certamente non sono rappresentati.

 

Filo conduttore di questi accordi è sempre uno stato sociale molto pesante ma inefficiente e l'aumento a dismisura del cuneo fiscale, in favore di molte e costose politiche passive (ma sempre verso i soliti garantiti) e poche inefficaci politiche attive del lavoro.

Tutto questo sempre gestito in accordo tra i poteri forti della rappresentanza sociale.

 

Siamo ormai alla difesa dei privilegi acquisiti, senza più proposte né idee innovative, specie se a basso costo.

 

E' ora di cambiare metodo e sviluppare altri rapporti tra imprese e lavoratori, che si basino non sullo scaricare all'infinito i costi delle parti artificiosamente malate sulla parte sana della società, ma sul rapporto dinamico, reale e produttivo tra datore di lavoro e lavoratore.

 

A tal fine AREA Imprese promuove:

 

  1. la collaborazione tra imprese e lavoratori finalizzata alla crescita delle imprese, unica leva per lo sviluppo dell'occupazione e dei diritti dei lavoratori stessi

 

  1. Il dialogo e la concertazione tra associazioni di imprese e sindacati dei lavoratori di vera rappresentanza, cioè vicini ai fabbisogni reali dei loro iscritti, senza preclusioni politiche ed ideologiche

 

  1. la creazione di una bilateralità efficace ed efficiente, in grado di sviluppare a costo zero per le imprese servizi di welfare (sanità, assicurazioni, servizi alla persona, etc.) per i lavoratori

 

  1. l'emersione dei lavoratori precari, compresi gli appartenenti alle alte professionalità, visti come risorsa preziosa per lo sviluppo delle imprese

 

AREA Imprese vuole dare così voce agli imprenditori che vogliono cambiare veramente e non hanno paura di uscire dai vecchi schemi.