FORMAZIONE

La conoscenza è il motore di un’economia sana e solida. Sapere consente di ottimizzare, innovare, cambiare e crescere. Per questo la formazione è un’ investimento sicuro:per i singoli, i professionisti, le imprese, per chi cerca lavoro per chi inizia una carriera. 

AREA IMPRESE fa da ponte tra le imprese e le persone perché sa interpretare le esigenze delle prime proponendo soluzioni mirate e sa come trasmettere le giuste competenze a chi investe sulla propria professionalità.

L’obbiettivo è formare professionalità che possano rispondere alle esigenze emergenti e far crescere le professionalità esistenti per renderle all’altezza di sfide sempre nuove.

Formazione a Catalogo

La Formazione offerta ad AREA IMPRESE è la risposta ideale ad esigenze formative individuali e specifiche. Consente di sviluppare competenze indispensabili al ruolo, di acquisire best practice, di arricchirsi attraverso lo scambio di esperienze e di saperi.

Consulenza

AREA IMPRESE opera affiancandosi ai responsabili aziendali effettuando una vera e propria Consulenza capace di supportare e guidare i managers nelle scelte inerenti il processo formativo.

Progettazione, gestione, erogazione e rendicontazione dei percorsi formativi, sono le principali aree di intervento.

AREA IMPRESE offre alle Aziende una Consulenza a 360° consentendo loro di acquisire e mantenere posizioni competitive sul mercato.

Formazione Finanziata

La legge 388/00 art. 118 ha attivato lo strumento dei Fondi Interprofessionali, mediante i quali le imprese possono finanziare la formazione dei propri dipendenti e dei propri dirigenti, sia a livello aziendale che interaziendale.

La Divisione Fondi Interprofessionali di AREA IMPRESE è specializzata nella consulenza e nella progettazione di piani formativi finanziati dai Fondi Interprofessionali Paritetici. AREA IMPRESE accompagna le aziende nella scelta e nell’ottenimento del finanziamento delle attività formative per il proprio personale attraverso tutte le fasi del processo.

·       Consulenza per la scelta del Fondo più adatto

·       Individuazione dei fabbisogni formativi dei dipendenti e dei dirigenti

·       Progettazione degli interventi formativi

·       Organizzazione ed erogazione dei corsi avvalendosi di patner qualificati

·       Gestione delle fasi amministrative del progetto

·       Presentazione della domanda di finanziamento al Fondo

·       Preparazione della rendicontazione del progetto al Fondo

Fondi Interprofessionali

Sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali,stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La legge 388 del 2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro potranno, infatti, chiedere all’INPS di trasferire il contributo

ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Ciascuna impresa può decidere di aderire liberamente al Fondo che più si attiene alle proprie esigenze e caratteristiche AREA IMPRESE si avvale di

FONDITALIA

Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei settori economici dell’industria e piccole medie imprese

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura. FondItalia promuove e finanzia piani formativi aziendali, nazionali, territoriali e settoriali.